"Benvenuti nel sito della Pro Loco Ceretti"

 
IN EVIDENZA

PROGRAMMA 2023
MENU DISOINIBILE!!!
Clicca qui per scaricarlo!
Previsioni
Carnevale  I numeri della festa Carnevale

Il racconto di alcuni nonni, portatori sani di quelle tradizioni che andrebbero sempre seguite, mette in rilievo come della festa di San Dümine (San Domenico) se ne parlasse a partire dagli anni 30 del secolo appena passato.

Ovviamente in modo del tutto diverso da come la viviamo oggi ma comunque già si trattava di una ricorrenza radicata negli usi e nei costumi della gente che popolava la piccola Frazione.

La Patronale, nella forma e nei modi a cui si può assistere oggi, invece, ha una genesi più recente a partire dagli anni '80

Con il passare degli anni tutto si è trasformato, ingrandito e raffinato e nel  1998  su iniziativa dei componenti dell'Amministrazione rimasti, insieme ad altri nuovi, danno vita i primi spettacoli di livello nazionale ed una zona dedicata alle prelibatezze culinarie di alto livello.

La formula che è stata adottata è quella di proporre Orchestre Spettacolo di alto livello, in grado di richiamare l’attenzione di un ampio pubblico proveniente da varie parti d’Italia.
Una cura ed un’attenzione particolare nella scelta delle
portate  e dei vini per poter garantire un servizio ineccepibile
Che ha registrato un notevole successo nelle passate edizioni, attirando un folto pubblico presso le strutture coperte fisse e mobili

La  Festa estiva di San Domenico a CERETTI  di Front, che si è ormai ritagliata uno spazio significativo nello scenario degli eventi Canavesani più in generale nella provincia di Torino.

Le strutture per accogliere i visitatori e l'ubicazione del piccolo borgo, sembravano poter rappresentare, sin da subito, un ostacolo insuperabile.

E, invece, l'opera impareggiabile di un nutrito gruppo di volontari entusiasti e competenti ha permesso all'idea originale di prendere piede e diventare una proposta concreta e articolata nel giusto modo per creare una manifestazione importante e di vasto richiamo

La manifestazione del 2006 ha raggiunto, invece, livelli che nemmeno gli organizzatori più ottimistici pensavano di potersi porre come traguardo.

Indubbiamente mai nulla è stato lasciato al caso. I volontari dell’ Associazione Ricreativa Cerettiese hanno sempre cercato di operare in maniera intelligente e competente ed i numeri, che ora andremo ad analizzare, danno loro ragione.

 

La Festa targata 2006 ha registrato una serie di dati che danno la dimensione dell'avvenimento

1) Dieci sono stati i mesi di lavoro per dare corpo al progetto.
2) 120 i volontari coinvolti.
3)  Per l’allestimento delle strutture sono stati impiegati:
5 km di cavi elettrici;
250 fari;
20 quadri luce;
2 generatori da 400 kw;
3 capannoni da 180 mq ciascuno;
1 palco orchestra 16 metri per 8;
palpc danzante da 24 metri per 15;
4) Sono state stampate 550 mila pagine di materiale pubblicitario
5) Registrati 250 interventi pubblicitario tra radio e Tv locali
6) Coinvolte 230 attività operanti sul territorio
7) Registrate 30 mila presenze durante i sette giorni di festeggiamenti
8) Registrati 16 mila servizi tra il bar e l'area ristorante

L'elenco sarebbe lunghissimo ma ci fermiamo per non essere troppo dispersivi e perché voi cari lettori possiate venire ancora a conoscenza che tutte le sere si registrano sulla piazza dei festeggiamenti la presenza di artisti di primo livello nazionale NEL CAMPO DEL LISCIO da considerarci come il FESTIVAL DEL LISCIO NEL CANAVESE.
.
Tra questi ricordiamo gli ospiti che ci sono venuti a trovare negli ultimi anni: FRANCO BAGUTTI,  GENIO & PIRROTS, OMAR, l’accoppiata TITTI BIANCHI E RUIGGERO SCANDIUZZI, TUTTA RADIO ZETA IN CONCERTO PER LA PRIMA VOLTA IN PIEMONTE, GRANDE EVENTO, la PRIMA accoppiata TRA ROBERTA CAPPALLETTI E PAOLO TARANTINO…  
e di pari passo importanti serate revival,
 latino-americane,

Spettacoli di musica leggera, danze etniche, danze Orientali, ritmi sudamericani,
esibizioni di ballerine brasiliane e cubane, cabaret, sfilate di moda...

 il tutto avvolto eni nei profumi provenienti da un qualificatissimo ristorante in grado di soddisfare anche i palati più esigenti
Se ancora questi dati sono poco esaustivi non vi rimane che venirci a trovare a il 28 LUGLIO,  dal 1° al 7 giorno per vedere che questo grande lavoro origina una grande manifestazione.

Google
Veduta Aerea di Ceretti
Ceretti Aerea
Una splendida frazione immersa nel verde
Lo staff del 2019
Staff 2019
Affiatati per crescere insieme e uniti di anno in anno
Tempo attuale
10 anni di priorato
La Badia
Il bello di costruire insieme!!

--
Pro Loco Ceretti
Piazza San Domenico, 4 - 10070 CERETTI di Front (TO) - P.Iva 07575710012
Tel. 011/9242095-011/9243509 Fax 011/9242095 Cell. 3404824063
(Non si risponde per eventuali variazioni al sito e/o agli eventi indicati)